2sdayBalloons | BATMAN – EP. 1

2sdayBalloons è una guida semplice per nerd o aspiranti tale!

Mi chiamo Antonio e non bevo da…Oh, scusate, articolo sbagliato.

Ricomincio:

Sono Prof ho circa 27 anni da qualche anno. Cultore della nona arte e della letteratura disegnata in praticamente ogni sua declinazione, sono cresciuto a pane, fumetti, cartoni e film divisi in parti uguali. Ho un Sancta Sanctorum di fumetti che è molto più grande all’interno di quanto non appaia all’esterno e credo che il delitto più orribile sia quello di mettere a posto in collezione un albo che non sia stato prima letto (e questo spiega le innumerevoli cataste che si ergono come torri su comodini, scrivanie, tavoli e praticamente ogni piano che riesce a sostenerne il peso). Qualora voleste farmi un regalo, vi sconsiglio di optare per un fumetto: c’è il 99% di possibilità che già lo possegga. A tutti i genitori o aspiranti tale: avviate i vostri figli alla lettura e ai giochi da tavolo e di ruolo. Oltre a migliorare la loro grammatica e sintassi, non avranno mai abbastanza soldi per altri vizi!

Sono Miss Gio, ho 31 anni e sono un’illustratrice grafica e lavoro da casa con il PC divorando, nel tempo libero, film, libri, fumetti e serie TV. Disneyana nel cuore e amante di tutto ciò che riguarda i cartoni animati. Non sopporto il gelato alle fragole e il cappuccino senza una spolverata di cacao sopra, ma datemi una tavoletta di cioccolato extra fondente e la finisco in un attimo.

Evviva! Un nuovo film di Batman. È soltanto il 12° se si conta anche quello non autorizzato del 1964: Batman Dracula.

Per non contare tutti i film d’animazione!

Certo, il più famoso, o comunque quello che ha un posto speciale nel cuore di tutti è il Batman di quel geniaccio di Tim Burton del 1989, che ha dato il via ad una vera e propria Batmania con gadget ovunque.

Il primo però è quello del 1966 con Adam West (ce la ricordiamo tutti la sequenza con lo spray repellente anti-squali, sì?)

Question time

Nel trailer del nuovo film di Batman, c’è un Batman giovane che combatte contro l’Enigmista. È lui il primo “cattivo” con cui si scontrerà?

Dal trailer e dalle voci trapelate finora, sembrerebbe che il nemico principale della pellicola sarà (tra gli altri) L’ENIGMISTA.

Così a colpo d’occhio mi ricorda ZODIAC, il serial killer statunitense degli anni ’60.
Una versione alquanto orrorifica rispetto a quelle fumettistiche con la tutina verde tempestata da punti interrogativi e la mascherina viola, o il completo verde con la bombetta e il bastone con il punto interrogativo…  

…o a quelle di Jim Carrey nel film del ’95 o, ancora, quello della serie TV con Adam West.

Edward E. Nigma fa la sua prima apparizione sul numero 140 di Detective Comics del 1948, quindi a circa 9 anni dal debutto del Crociato Incappucciato avvenuto nel 1939. All’inizio poteva sembrare un personaggio un po’ ridicolo ma, nel corso degli anni, i vari autori che ne hanno scritto le gesta, ne hanno fatto una figura oscura e letale.

L’Enigmista non uccide i suoi nemici se ha il sopravvento. Infatti, prima li fa cadere in una trappola mortale e poi li sottopone ad una sfida intellettuale che le vittime dovranno risolvere per avere salva la vita. Tuttavia, a differenza di molti nemici di Batman, la compulsione dell’Enigmista è leggermente flessibile, permettendogli di compiere un crimine fino a quando riesce a descriverlo in un enigma o in un puzzle.

Per un periodo, forse per appagare il proprio egocentrismo, ha “passato la barricata” diventando egli stesso un DETECTIVE (d’altronde quale modo migliore per dimostrare la propria superiorità intellettuale se non quella di scoprire i crimini degli altri, ex “colleghi” compresi?

Ma è stata una parentesi di breve durata.

Continua…

Amantea Comics

Amantea Comics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *