2sdayBalloons | BATMAN – EP. 2

2sdayBalloons è una guida semplice per nerd e aspiranti tale!

#questiontime

Sempre nel trailer, ma anche in altri film, vediamo Batman insieme a Catwoman. Lei è sempre considerata come villain ma aiuta spesso Batman; qual è quindi il loro rapporto? Lei è “buona” o “cattiva”?

Non mi piace fare gossip sulla vita privata delle persone, e comunque la distinzione tra “bianco” e “nero” non è così semplice (anche perché Selina, oltre al suo iconico costume nero – che, a dirla tutta, ne ha cambiati a dozzine! – e a quelli viola delle origini, ne ha indossato anche uno bianco, passando prima dal grigio).

Certo, nella sua primissima apparizione, avvenuta oltre 80 anni fa nel numero 1 di Batman (seconda testata dedicata al Cavaliere Oscuro), sia nome che aspetto erano ben diversi da quelli entrati nell’immaginario collettivo.

Un ladro che si autodefinisce “Il Gatto” ruba una collana su uno yacht e Batman e Robin catturano un’anziana signora che, sotto il pesante trucco e parrucco, si rivela essere un’affascinante ragazza.

Nella sua seconda apparizione, Selina Kyle (questo il suo nome) ha già aggiunto il suffisso “woman” e indossato una maschera da gatto.

L’idea che spinse all’introduzione del personaggio nella serie, fu quella di affiancare all’eroe un nemico di sesso femminile che potesse però complicare il loro rapporto iniziando, in futuro, una possibile relazione amorosa. Difatti, nel corso degli anni, la caratterizzazione di Catwoman è andata via via modificandosi diventando a tutti gli effetti, se non proprio un’eroina, quantomeno un’antieroina che, pur facendo parte della Bat-Family si muove nelle “zone grigie”…

Qual è il loro rapporto?

Difficile da definire in poche parole, magari riesco meglio con qualche immagine….

Su Terra-Due (una delle innumerevoli Terre Alternative che costituiscono l’Omniverso DC), Bruce e Selina sono sposati e hanno una figlia di nome Helena Wayne che ha l’identità segreta di Cacciatrice (da non confondere con la Cacciatrice Helena Bertinelli che compare anche nel film di Harley Quinn con le Birds of Prey)

Il gradimento di Catwoman da parte dei lettori è cresciuto talmente tanto negli anni che, oltre a ricoprire un ruolo importante all’interno della Bat-Family, le sono state dedicate diverse serie e miniserie (la più famosa è forse Vacanze Romane) e anche un film interamente dedicato a lei (che però si discosta tantissimo dai canoni fumettistici) con Halle Berry nei pochi e succinti panni di Catwoman.

Continua…

Amantea Comics

Amantea Comics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *