L’artista del mese | GIOVANNA GRILUFA

Se puoi sognarlo puoi farlo è una delle frasi più celebri di Walt Disney, ma anche quella scelta dall’artista del mese per rappresentare se stessa.

Lo diciamo da qualche tempo oramai: ognuno tra gli artisti che selezioniamo ha per noi un significato speciale perché, in un modo o nell’altro, parla di e con noi, anche se le nostre strade si sono incontrate tardi (ma mai troppo!). Ciò accade perché alcune persone – indipendentemente dalla loro natura di artisti – hanno inconsciamente quel famoso Unmei no akai ito*, meglio conosciuto come il filo rosso del destino che poi abbiamo scoperto essere annodato, da qualche parte, anche ad Amantea Comics e, in questo caso, in occasione della nostra prima edizione del festival.

SPIEGONE TIME*

Il filo rosso del destino è una leggenda popolare di origine cinese molto diffusa in Giappone. Secondo la tradizione ogni persona porta fin dalla nascita, un invisibile filo rosso legato al mignolo della mano sinistra che lo lega alla propria anima gemella. Il filo ha inoltre la caratteristica di essere indistruttibile. Giovanna, l’artista del mese di Aprile, è sicuramente collegata a noi con quel filo.   

Gio Grafic guarda attraverso gli occhi della creatività. Queste le parole con cui ci dà il benvenuto nella sua pagina Facebook. È proprio di quella creatività che oggi vi vogliamo parlare, perché è la stessa che ha spinto noi ad innamorarcene.

Illustratrice e grafica di giorno, divoratrice di libri, film, fumetti e serie TV nel tempo libero. Non sopporta il gelato alle fragole e il cappuccino senza una spolverata di cacao sopra, ma datele una tavoletta di cioccolato extra fondente e la finirà in un attimo. Ha studiato Grafica Pubblicitaria all’A.D.A.P. nel 2011 e tra il 2012 ed il 2015 ha lavorato per agenzie pubblicitarie come tirocinante, ma non ha mai smesso di illustrare e sognare: infatti nasce, proprio in quegli anni, la sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/gio.graficart/) che raccoglie lavori e creazioni, sempre a metà tra la realtà e la magia. Nel 2016 e nel 2017 si forma attraverso delle Masterclass della Pixar Animation 3D, ma adesso si dedica maggiormente all’illustrazione in 2D.

E noi, nel 2018, l’abbiamo incontrata per la prima volta in occasione della prima edizione di Amantea Comics.

Il suo è uno stile essenziale e pulito, semplice ma comunicativo, a partire dai colori che utilizza sino alle forme dei suoi personaggi. Parola d’ordine della sua arte è creatività, che sia nelle illustrazioni o nei decori che realizza.

La grandezza di un’artista come Giovanna sta nella forza che ha di affrontare ogni nuovo giorno con un amore grande e proprio con quella creatività che invita tutti a cercare in se stessi nei meandri delle proprie sovrastrutture: in ogni suo post, infatti, si rivolge a tutti i suoi lettori chiamandoli “creativi”. Perché è vero ed è scientificamente provato: ognuno di noi, di creatività, ne ha da vendere da qualche parte, deve solo trovarla e sfruttarla al meglio.

E lei, la nostra artista del mese, ci riesce più di tutti!

Amantea Comics

Amantea Comics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *