2sdayBalloons | MORBIUS VS MOON KNIGHT – EP. 4

2sdayBalloons è una guida semplice per nerd e aspiranti tale!

#questiontime

I costumi dei personaggi dei fumetti mi hanno sempre affascinato e Moon Knight ne ha ben tre (o forse di più) e anche la mezzaluna che ha con sé sembra molto interessante. Morbius invece pare che non abbia un vero e proprio costume, ma sembra si trasformi in un mostro con poteri incredibili. Anche Moon Knight ha dei poteri associati al costume? E le trasformazioni di questi due personaggi, nei fumetti sono simili o diverse rispetto a quelle che vediamo sullo schermo?

Stavolta me la cavo abbastanza facilmente.

Sostanzialmente Morbius è rimasto fedele al look classico della sua prima apparizione con calzamaglia blu scura con le “ali” rosse sottoascellari e colletto alzato anni ’70.

Come già detto precedentemente, il costume doveva servire ad assorbire meglio le radiazioni con le quali si è fatto bombardare dopo l’inoculazione del siero.     

Negli Anni ’90 invece sfoggia un look maggiormente in linea con gli anni, con quella che sembra essere una tuta da motociclista a doppiopetto e una specie di mantello sbrindellato viola che parrebbe essere cucito su tutta la silhouette.

Ma adesso sembra essere tornato al solito outfit seppur rovinato (in fin dei conti sono ben 50 anni che non si cambia d’abito!)

#FunFact

In Spider-Man The Animated Series, Morbius ha un look diverso rispetto alla sua controparte cartacea con jeans, stivali e cappotto di pelle al posto della tutina attillata, ma soprattutto con delle “ventose” sui palmi delle mani per succhiare il sangue (i bambini non dovevano vedere qualcuno che si avvinghiava al collo di qualcun altro senza consenso per fargli un succhiotto!)

In Ultimate Spider-Man Animated Series, Morbius è uno scienziato che lavora per l’H.Y.D.R.A.

Tocca ora a Moon Knight

Nel corso degli anni, il suo aspetto è rimasto pressoché invariato (tranne nella miniserie Il Pugno di Konshu, dove sfoggiava elementi egizi dorati) con pochissimi aggiustamenti qua e la e passando in un’occasione ad un costume/armatura rinforzato in adamantio.

È solo con l’avvento dello scrittore inglese Warren Ellis che MK subisce un bello sconvolgimento con l’introduzione di Mr. Knight e tingendo con ampie porzioni di nero un costume altrimenti candido.

Nell’universo Ultimate, il costume di Moony è senza cappuccio (per la cronaca, qui è ancora più psicopatico del solito poiché, oltre alle sue altre identità/personalità, si aggiunge quella di Marleneche qui ha l’aspetto di una ragazzina sui 12/13 anni, mentre nell’universo Marvel, Marlene è la fidanzata di Marc (e ha una figlia con Jake…è complicato, sì.)

Invece nel 2099 Moon Knight è una donna!

Quanto alla versione “live action”, invece…

La lunga cucitura che attraversa longitudinalmente la maschera è una trovata della serie TV. Così come il costume “a bende” ricco di elementi egizi.

Passiamo alle sue abilità: essendo stato un mercenario, un marine e un supereroe, Marc è molto abile nel combattimento corpo a corpo e ha una grande forza fisica (anche se per molto tempo non era ben chiaro se si trattasse davvero di poteri concessi da Konshu o autosuggestione) e può contare su diverse armi come nunchaku, bastoni, shuriken e lame a forma di mezzaluna, e tirapugni con spuntoni metallici.

Come al solito ci sarebbero tante altre cose da dire, ma vi lascio il piacere della scoperta nei fumetti.

Alla prossima!

Amantea Comics

Amantea Comics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *