L’artista del mese | LINZ

Innamorarsi di opere d’arte sul web: una guida rapida in pochi e semplici passi a cura di Amantea Comics.

Abbiamo scoperto la sua arte perché ci è stata inviata via DM su Instagram da Giulia, un’amica storica di Amantea Comics.   

Oramai è così semplice sfogliare opere online: oggigiorno i social sono pieni di colori, illustrazioni, emozioni.

Non è così facile però, dietro questa galleria d’arte contemporanea dalle sale infinite, scovare dei veri artisti. Noi abbiamo trovato Linz ed in lei abbiamo visto dell’arte che doveva essere condivisa.

Linz colora con delicatezza parole e piccolissime figure che, sin dal primo sguardo, hanno la forza di aprire enormi mondi. Sembrerebbero quasi acquarelli, quelli che da bambini tutti – almeno una volta – abbiamo usato sotto minaccia di non sporcare ogni cosa ci ritrovassimo sotto le dita. Ma non lasciarsi prendere dalla morbidezza di quelle tonalità era tanto difficile proprio perché estremamente emozionante.

Sapete perché? Perché ogni piccola goccia di colore, avrebbe impresso anche un pezzo di noi e della nostra creatività. E in ogni pezzo di illustrazioni di Linz, attraverso i suoi colori e le parole che utilizza, c’è un pezzo del suo cuore che riesce a regalare ad ogni suo singolo fruitore.

Quelle che accompagnano ogni “mini” (ma “enorme”) opera, sono parole dolci ma estremamente forti; sono a volte suggerimenti, altre ancora veri e propri mantra di vita.

Forza quando dalle labbra di un profilo, vengono fuori delicatamente dei fiori. Perché è dalle macerie che spuntano i colori, è dalla caparbietà e dalla forza che nascono i fiori dai colori più vivi e luminosi.

Leggerezza, quella che anche i pesi più grandi possono conquistare. Perché solo quando concediamo agli altri di farci sollevare dai pesi più duri essi si fanno in noi appena più leggeri sino a poter addirittura galleggiare. Quest’opera sembra mostrare in immagini quella stessa magia di cui parlava Italo Calvino quando diceva di prendere la vita con leggerezza, “che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’altro, non avere macigni sul cuore.”

Nelle sue opere abbiamo visto grovigli diventare meravigliosi volti, bottoni o cerase sorreggere rose preziose e diventare palloncini volanti, gomitoli di lana trasformarsi in pianeti, coccarde e tortellini dorati diventare i capelli del Piccolo Principe con acume e creatività, ma soprattutto con inarrivabile dolcezza. Abbiamo visto i girasoli del nostro amato Van Gogh invitarci a riconoscerci in loro, il cielo della sua notte con su scritto “non rinuncio mai alle stelle”, e ci abbiamo rivisto alcune tra le nostre parole cadenti pronunciate da Stephen Hawking: “per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare e in cui si può riuscire […] guardate le stelle invece dei vostri piedi”.

Abbiamo visto una piccola figura che ci ha ricordato qualcuno: ha i capelli ricci e indossa una maglia rossa e dei pantaloni verdi, e abbiamo pensato che non potesse esserci artista del mese più Amantea Comics di così.

Quindi…cos’è che vi abbiamo detto appena un mese fa riguardo il filo rosso del destino?  

Linz è senza ombra di dubbio l’artista del mese di maggio per Amantea Comics.

Amantea Comics

Amantea Comics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *