2sdayBalloons | Doctor Strange nel Multiverso della Follia – EP. 1

2sdayBalloons è una guida semplice per nerd e aspiranti tale!

#QUESTIONTIME

Non so tu Prof, ma quando ero piccola, ho sempre immaginato gli Stregoni vecchi e con una lunga barba bianca, e le Streghe con un cappello a punta e a volare su una scopa…Da grande, poi, leggendo i fumetti, ho scoperto che non è sempre così o almeno non nell’Universo Marvel.

Dal trailer del nuovo film dell’MCU Doctor Strange nel Multiverso della Follia (dal 4 maggio nelle sale), vediamo Wanda Maximoff e il Doctor Stephen Strange.

(Nota Personale: Ho notato che il personaggio del brillante neurochirurgo tiene particolarmente ad evidenziare la sua qualifica di “Dottore”, un po’ come il più famoso pirata dei Caraibi che sottolinea il suo stato di “Capitano”.)

Wanda, nei panni di Scarlet Witch – strega diventata ancora più potente grazie anche alla magia del Darkhold – e Doctor Strange – non più Stregone Supremo, ma non per questo meno potente – si alleano, forse temporaneamente, per sconfiggere un’entità malvagia. Entrambi dominano una magia straordinaria, ma quale delle due è più potente?

Per quanto Strange sia un gran bel pezzo di… stregone, io sto dalla parte della strega Scarlatta!

Scusa, Miss Giò, la tua domanda mi ha fatto crashare e ho dovuto riavviarmi.

In sostanza mi stai domandando quale tipo di magia sia più forte, giusto?

Ebbene, prima di rispondere è necessario che ti faccia un prima un lunghissimo spiegone poiché, se lo Strange cinematografico è tutto sommato fedele alla sua controparte cartacea, non si può dire altrettanto riguardo Wanda/Scarlet che molto si discosta dalle sue origini fumettistiche.

Nei fumetti, Wanda Maximoff insieme a suo fratello Pietro, è una mutante figlia di Magneto. Fa la sua prima apparizione come membro della Confraternita dei Mutanti Malvagi nel numero 4 di Uncanny X-Men del 1964.

(Curiosamente in copertina appare con una mise verde,
scelta cromatica discutibile per una che, come nome di
battaglia, si fa chiamare Strega Scarlatta!)

Successivamente, diventa un’avversaria dei Vendicatori, ma si redime entrando a farne parte insieme al fratello e diventandone uno dei membri più assidui e potenti nelle varie incarnazioni del gruppo.

Prima ho detto che Wanda è una mutante (di Livello Omega, per giunta) ma questa affermazione non è più corretta: difatti con un’operazione di retcon* è stato rivelato che in realtà Wanda e Pietro NON sono figli di Magneto né tantomeno mutanti, e che i loro poteri derivano da esperimenti svolti dall’Alto Evoluzionario (tra l’altro, Wanda era già stata influenzata da una tempesta mistica scatenata dal demone Chthon al momento della sua nascita avvenuta sul Monte Wundagore in Transia, da qualche parte nell’Europa dell’ Est).

Nota #1 La Continuity nei fumetti è la linearità degli eventi che avvengono uno dopo l’altro

Nota #2 Con retcon* (abbreviazione di Retroactive Continuity) si intende un qualche avvenimento accaduto nel passato (mai mostrato prima) che ha ripercussioni sul presente e integra o modifica totalmente la storia di un personaggio o di un evento)

Nell’universo cinematografico, invece, Wanda e il fratello sono due orfani originari di Sokovia che hanno ottenuto i loro poteri in seguito ad alcuni esperimenti compiuti su di loro dall’HYDRA (poiché la MARVEL aveva venduto alla FOX i diritti sui personaggi del franchising X-Men, non si poteva fare menzione della loro parentela con Magneto, né tantomeno al fatto che fossero mutanti).

Le differenze non si fermano qui naturalmente ma, chiarito ciò, andiamo a vedere cosa si intende per magia, quale e come essa viene utilizzata e qual è la sua forma più potente.

Di solito, con il termine magia, si intende il riuscire ad influenzare o dominare eventi o fenomeni fisici (come quelli atmosferici) o altre persone, mediante la propria forza di volontà con formule verbali (abracadabra!), gesti, rituali o oggetti (bacchette magiche e simili).

Wanda padroneggia diversi tipi di poteri (a lungo ritenuti di natura mutante) e magie come ad esempio quella probabilistica: riesce cioè ad alterare e manipolare la realtà attraverso la creazione di illusioni o telepatia, telecinesi, controllo mentale, empatia, proiezioni astrali, precognizioni.

Ad un certo punto della sua storia, quando le necessità la portano a cercare di ampliare i propri poteri, dice di essere in grado di adoperare la magia del Caos (sebbene il Doctor Strange neghi tale definizione della magia), il volo, emissioni energetiche, controllo atmosferico e degli elementi, necromazia, creazione della vita: ad esempio i suoi figli sono “nati” grazie alla magia.

Tuttavia, poiché i suoi poteri sono di natura innata, nel corso della sua storia ha avuto bisogno di mentori che le permettessero di incanalare e meglio gestire le sue abilità, come ad esempio la strega millenaria Agatha Harkness (spirito girovago nel fumetto), personaggio positivo nonché tata per i suoi gemelli o per Franklin Richards, figlio di Mister Fantastic e la Donna Invisibile; mentre invece nella serie Wandavision, Agathaè una strega cattiva che vuole impossessarsi dei poteri di Wanda e del Darkhold, o lo stesso Strange.

Wanda potrebbe essere considerata la più potente manipolatrice di energie mistiche se non fosse che come conseguenza di alcuni esaurimenti nervosi (come, ad esempio, quando il demone Pandemonium riassorbe dentro di sé i frammenti delle anime di Billy e Tommy cancellandoli – apparentemente -), alle volte è stata la causa di immani tragedie quali la fine degli Avengers con la morte di Occhio di Falco (successivamente tornato in vita), Visione e il Fante di Cuori (Vendicatori Divisi), e la creazione di una nuova realtà dove i mutanti sono la classe dominante del pianeta (House of M) o la quasi totale cancellazione del genere mutante (in tutto il mondo erano infatti rimasti solo 198 portatori del Gene X) pronunciando solo due parole…

Basta Mutanti!” (Decimation e The 198).

     Adesso forse è il caso di parlare un po’ del protagonista del film…

Quando compare per la prima volta nel 1963 sul numero 110 di Strange Tales, ci viene presentato con il titolo di Maestro della magia nera; diventa poi Signore delle arti mistiche ed infine Stregone supremo.

In seguito all’incidente d’auto che distrugge la sua carriera da neurochirurgo, Doctor Strange cerca rimedio alla sua condizione trovando l’Antico che lo ha accolto e introdotto alle arti mistiche, sino a diventarne maestro indiscusso e meritare il titolo di Mago Supremo. Grazie alla sua immensa conoscenza di potenti incantesimi (tra i più famosi: le Bande Cremisi di Cyttorak o le Venerande Schiere di Hoggoth) e arti occulte e a due artefatti magici (la Cappa della Levitazione e il potentissimo Occhio di Agamotto) donati dall’Antico per aver saputo sconfiggere Dormammu, Doctor Strange diventa principale protettore della Terra contro minacce di natura magica e mistica, a volte senza neanche doversi spostare dal suo Sanctum Sanctorum al 177A di Bleecker Street nel Greenwich Village, dove risiede assieme al suo assistente Wong e ad un vasto assortimento di oggetti mistici e grimori.

In principio il mantello era blu e l’Occhio di Agamotto ha un design diverso da quello cinematografico e integra lo schema del lucernario del Santa Sanctorum che, per la cronaca, non è semplicemente un elemento decorativo ma un potente sigillo per intrusioni extradimensionali!

I vari outfit che Strange ha sfoggiato nel corso degli anni, alcuni dei quali appariranno anche nel film

Quindi se per Scarlett la magia è “naturale”, Strange ha studiato e continua a farlo, così da poterla padroneggiare in ogni sua forma e utilizzare artefatti e un’infinità di incantesimi, tutti imparati a memoria.

In più, Miss Giò, considera che Stephen ha fatto da mentore – oltre che a Wanda – anche a Magik (sorella di Colosso) a Wikkan, a Clea e ad altri personaggi che hanno a che fare con la magia.

Ed ha addirittura fondato un’accademia per i maghi di prossima generazione, altro che Hogwarts!

Quanto invece al fatto che l’esimio Strange tenga tanto al suo titolo di dottore, ti rispondo parafrasando le parole di Sheldon Cooper in The Big Bang Theory, “[…] è incredibile quanti personaggi dei fumetti possano contare su una istruzione superiore”. Infatti, oltre allo Stregone Supremo, sono tanti i personaggi che si fregiano del titolo di dottore nel loro nome: il Dottor Destino, il Dottor Octopus, il Dottor Druid, il Dottor Light, il Dottor Manhattan, il Dottor Voodoo, il Dottor Sivana, Dottor Stone, il Dottor Who, Dottor Spectrum, Dottor Midnight, Dottor Fate, Dottor Morte, Dottor Faustus

Poi ci sono quelli che si accontentano anche di un più confidenziale Doc come Doc Savage o Doc Samson e quelli che, pur essendo dottori, non hanno interesse nel doverlo ostentare.

Prima di congedarmi, vorrei provare ad indovinare chi potrebbe essere il villain di questa nuova pellicola.

Ho visto che molti hanno letteralmente “fatto le pulci” al trailer andando a scovare l’introduzione di nuovi personaggi, quali ad esempio America Chavez o degli Strange apparsi nella serie animata What If, come quello zombie o quello che ha ceduto al lato oscuro, o con la presunta apparizione degli Illuminati, che quindi potrebbero aprire le porte all’introduzione nel MCU di X-Men e Fantastici Quattro.

Personalmente mi sono focalizzato su una certa frase che viene pronunciata, e su una scena in cui Stephen si risveglia di colpo nel suo letto da un sonno particolarmente agitato…

Pertanto per me il villain del film POTREBBE ESSERE (il condizionale è d’obbligo) Incubo!

Storica spina nel fianco di Strange già a partire dalla primissima storia del Dottore (Strange Tales n. 110), Incubo (Nightmare in originale) è Signore della Dimensione dei sogni e può invadere la mente delle persone mentre esse dormono.

Spesso viene rappresentato a cavallo di un nero destriero (non a caso, negli antichi bestiari medievali, l’Incubo era un demone che spesso veniva dipinto con le sembianze di un cavallo nero.

Amantea Comics

Amantea Comics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *