2sdayBalloons | Doctor Strange nel Multiverso della Follia – EP. 4

2sdayBalloons è una guida semplice per nerd e aspiranti tale!

#QUESTIONTIME

Il trailer del secondo capitolo di Doctor Strange, è un concentrato di novità e personaggi nuovi da scoprire, come ad esempio America Chavez di cui abbiamo già parlato precedentemente.

I personaggi che mi interessano di più però sono le sei figure che si intravedono nell’ombra di quello che sembra una specie di tribunale multiversale, e la voce fuori campo che sembra essere proprio quella del Professor Xavier (un tuo collega, quasi!)

Potrebbero essere quindi gli Illuminati? Ma chi sono gli Illuminati e qual è il loro scopo?

 Hai presente quando prima ho accennato al concetto di retcon? Eccone un altro esempio!

I Vendicatori si erano appena sciolti in seguito ai tragici accanimenti di Vendicatori Divisi (Avengers Disassembled in lingua originale) quando, a causa di un’evasione di massa di supercriminali dal Raft – sezione di massima sicurezza del carcere di Ryker’s Island – alcuni eroi, che casualmente in quel momento si trovavano sull’isola, si uniscono per contrastare la crisi in corso dando vita ad una nuova incarnazione dello storico gruppo:

I Nuovi Vendicatori (New Avengers)!

Capitan America, Iron Man, Luke Cage, l’Uomo Ragno, la Donna Ragno, Matt Murdock (senza il suo costume da Daredevil e che, superata l’emergenza, rifiuterà l’invito ad unirsi al gruppo cedendo il suo posto a Ronin (che nella sua prima apparizione non è Clint Barton/Occhio di Falco come invece visto nel film Endgame) e il potentissimo Sentry (che al momento dell’evasione era detenuto per sua stessa richiesta).

In seguito, verrà reclutato anche Wolverine nella Terra Selvaggia.

Tranquilla, non ho cercato di fare il furbo parlando di un gruppo al posto di un altro, arrivo subito al punto:

Nel numero 7 di New Avengers (datato luglio 2005) ha luogo una riunine segreta tra Iron Man, Mister Fantastic, Dottor Strange, Freccia Nera, Namor e il Professor X.

Dai dialoghi si evince non essere la prima volta che si riuniscono e successivamente, nello speciale New Avengers: Illuminati (del maggio 2006) veniamo a conoscenza di questo gruppo che ha tutta la parvenza di una cerchia carbonara in chiave supereroistica.

Arriva la retcon: Subito dopo la conclusione della saga La Guerra Kree-Skrull (The Avengers 89/97 Giugno 1971 – Marzo 1972) Iron Man indice una riunione di eroi nel palazzo di T’Challa, dicendo loro che, nel caso di condivisione delle rispettive informazioni, forse il conflitto avrebbe potuto essere evitato, e propone loro di formare un unico grande gruppo di eroi per fronteggiare eventuali future minacce cosmiche. Tuttavia, molti rifiutano e lasciano il palazzo perché un gruppo troppo numeroso sarebbe stato ingestibile. Tony allora propone agli eroi rimasti di formarne un altro che in segreto avrebbe supervisionato l’operato degli altri eroi, e preso decisioni su questioni importanti all’insaputa di tutti gli altri, familiari compresi. Tutti accettano tranne Pantera Nera che, indignandosi, li avverte che alla prima discordanza, i membri avrebbero finito con lo scannarsi a vicenda (cosa che effettivamente accadrà).

Come prima missione, il gruppo si reca sul pianeta degli Skrull per intimargli di non attaccare mai più la Terra…

In tutta risposta vengono catturati e torturati finché non riescono a liberarsi e sconfiggere i nemici(mentre i semi per Secret Invasion sono stati già piantati).

In seguito alla grande crisi, il gruppo si riunisce nuovamente, così come accadrà ancora con le Guerre Segrete sul pianeta dell’Arcano, la spartizione e custodia delle Gemme dell’Infinito, la decisione di esiliare Hulk nello spazio – che, tra le altre cose, causa un violento alterco tra Iron Man e Namor che finirà con l’abbandono del gruppo da parte di quest’ultimo – l’arrivo della Forza Fenice sulla terra e tante altre.

Dopo diverse defezioni dovute a contrasti di vedute tra i membri e sostituzioni con l’ammissione di Pantera Nera, Capitan America e Bestia (Hank McCoy), il gruppo sembra non esistere più…

…ma con le Società Segrete (e il Multiverso) non si può mai essere certi di niente…       

#FUNFACT

Durante Dark Reign (saga successiva alla già citata Secret Invasion) viene costituita una versione distorta e malvagia degli Illuminati: la CABALA:

Iron Man rappresenta il tipo di eroe che decide di lavorare col governo invece di operare al di fuori di esso.Norman Osborn ha preso il posto di Tony Stark, il ricco imprenditore che lavora con il governo.
Reed Richards rappresenta gli eroi con poteri basati sulla scienza o che la usano.Dottor Destino, come il suo eterno rivale Reed Richards, rappresenta la scienza.
Dottor Strange, lo Stregone Supremo della Terra, rappresenta gli eroi sovrannaturali, come opposizione agli eroi scientifici.Loki è il rappresentante della magia, come fu il Dottor Strange.
Charles Xavier, direttore dell’Accademia dei Giovani Dotati, rappresenta gli eroi mutanti.Emma Frost, potente telepate mutante, prende il posto di Charles Xavier come portavoce degli Homo Superior.
Freccia Nera, re degli Inumani, rappresenta il popolo degli esseri meta-umani con poteri incredibili.Hood rispecchia Freccia Nera, leader a capo di un gruppo di potenti soggetti.
Namor, Sovrano di Atlantide, rappresenta il gruppo degli antieroi, con i suoi continui contrasti con il mondo di superficie, colpevole con l’inquinamento di avvelenare il suo popolo.Namor, già a suo tempo un membro degli Illuminati, rappresenta il gruppo degli antieroi.
Amantea Comics

Amantea Comics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *