AMANTEA COMICS x PENSA TOUR

Lo spin-off del festival della scienza fa tappa ad Amantea Comics! 

Pensa Tour è lo spin-off di Pensa Tu, il festival della scienza che ogni anno si svolge nella provincia di Cosenza. Un evento itinerante che porta i suoi fruitori alla scoperta di alcuni luoghi della nostra Calabria, attraverso esperienze e incontri che si svolgono all’interno di una cornice sempre nuova e caratteristica, con lo stesso spirito del festival della scienza che si svolge ogni anno a Cosenza.

Pensa Tour quest’anno farà tappa ad Amantea Comics

SABATO 19 AGOSTO!

Dopo il primo incontro colmo di attività a San Lorenzo Bellizzi, Pensa Tour incontra i borghi e il mare di Amantea contestualizzando le sue attività anche all’ambito comics che appartiene all’evento che si svolge sulla costa tirrenica in memoria di Stefania Mari dal 2018. 

Per l’occasione sono in programma escursioni, laboratori e speech con ospiti speciali.

A partire dal trekking a cura della guida Antonello Zaccaria, dalle 9.30 con partenza da Catocastro dove il discorso sarà concentrato sulla storia e la geologia, sino alla chiesetta di San Francesco per raggiungere il largo Chianura, Via Cavour e la chiesa di San Bernardino da Siena, per scoprire una Amantea inedita e speciale

Informazioni e itinerario:

🗓 Orario e luogo di ritrovo dei partecipanti: ore 09.30 presso parcheggio villa comunale, via Dogana.
☀️ La partecipazione all’esperienza è gratuita!

Con partenza da Catocastro, sarà incentrato sulla storia e la geologia del luogo. Il percorso giungerà sino alla Chiesetta di San Francesco per raggiungere il largo Chianura, Via Cavour e la chiesa di San Bernardino da Siena, per scoprire una Amantea inedita e speciale.

Si cercherà di raccontare il quartiere Catocastro – lì dove nacque l’Amantea medievale, al tempo della riconquista bizantina. Proprio la vicinanza della roccia, sulla quale poggia l’abitato, ci consentirà di affrontare l’argomento geologico e geografico.
Com’era Amantea 1000 anni fa? Come si presentava la linea di costa tirrenica quando ancora non era stato fondato nemmeno il castello?

Si giungerà poi a la Chianura, dove scopriremo l’eredità culturale che lasciata dalla marineria di Amantea.

Attraverso via Cavour giungeremo verso il noto arco di ingresso del vecchio centro storico, luogo simbolo della resistenza antifrancese del 1807. Da queste parti penetrarono i soldati francesi, abbattendo con cannoni ed esplosivo il portone fortificato che era l’accesso fondamentale alla cittadina lato monte e lato Calavecchia.
Quella tra amanteani pro Borbone e amanteani pro Francesi, fu vera guerra civile?

Attraverso corso Umberto I si raggiungerà la scalinata di San Bernardino. Si visiterà la Chiesa e la Madonna con Bambino di Antonello Gagini, per poi ammirare la Natività di Pietro Bernini nell’ex oratorio dei nobili. Inoltre, ci sarà la possibilità, dopo tanto tempo, di vedere da vicino i piatti di ceramica del ‘400, gli originali, che componevano la croce sulla facciata.

🗓 Orario e luogo di ritrovo dei partecipanti: ore 09.30 presso parcheggio villa comunale, via Dogana.
Per chi verrà in auto, consigliamo di parcheggiare nella zona delle ex scuole medie/ex arena Sicoli, un ampio perimetro con spazi per parcheggio libero (https://goo.gl/maps/zV9U9amDJqvH22oz6), che è a metà strada tra il ritrovo per la partenza e la tappa conclusiva che sarà il convento di San Bernardino.

⚠ Importante: per partecipare è necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo 📧 info@pensatu.it oppure un messaggio su WhatsApp al numero 📱 351 3966411.

Le attività di Amantea Comics x Pensa Tour riprenderanno nel pomeriggio, presso il Campus Temesa a partire dalle ore 16.00, nell’ambito delle attività di Amantea Comics, parteciperà il WWF e in particolare la OA Cosenza-Sila-Pollino con i volontari che nei mesi di luglio e agosto hanno contribuito al progetto denominato TartAmar che si prefigge lo scopo di individuare per tempo i nidi di tartaruga marina Caretta caretta, mettendoli in sicurezza ove vi siano pericoli connessi alla presenza antropica, fino al momento della schiusa delle uova e della corsa delle tartarughe neonate verso il mare. Il WWF farà una panoramica dei nidi individuati nel 2023 in Calabria e una riflessione sul futuro di queste tartarughe marine.

Ad accompagnare il momento dalle 16.00 alle 18.00, ci sarà un laboratorio di disegno dedicato al tema a cura dell’illustratrice Maria Amantea. 

Alle 18.00 sarà possibile assistere allo speech dei ricercatori di Missione al cubo, spin-off del dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria che racconterà del suo progetto “La fisica dei supereroi”. Da “il volo di Superman spiegato con le leggi della fisica” a “Il segreto della ragnatela di Spiderman”, “Flash e il Multiverso” e “Thor e i wormhole”. Una realtà accademica tutta calabrese in un momento ricco di scienza e divertimento, nel ricordo sempre vivo di Stefania Mari, a sua volta studentessa Unical. 

Tutte le attività saranno gratuite.

Amantea Comics…Who? l’evento calabrese dedicato alla condivisione della cultura pop e fumettistica, ideato nel 2018 e organizzato stabilmente nella città di Amantea nel ricordo della concittadina Stefania Mari, si svolgerà nella città di Amantea nelle giornate del 19 e 20 agosto 2023, tra il Campus Temesa ed altri luoghi della città

I programmi relativi alle attività di PENSA TOUR e di AMANTEA COMICS…WHO? verranno divulgati sui canali social e sul sito web ufficiale degli eventi. 

Amantea Comics

Amantea Comics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *